venerdì 18 dicembre 2015

FIVE BY FIVE - SPECIALE CANZONI DI NATALE

Ogni anno in questo periodo perdo parecchie ore cercando un vecchio numero di Topolino. Dico vecchio sul serio: pagine ingiallite, ondulate dall’umidità e copertina rattoppata alla bell’e meglio. Ciò che mi spinge in questa ricerca disperata è una storia contenuta al suo interno, e non una storia qualunque ma una rivisitazione in stile disneyano del Canto d Natale di Dickens. Nonostante tutte le esplorazioni in soffitta e le spedizioni speleologiche in cantina il fumetto rimane disperso immancabilmente, anno dopo anno. Non è che poi mi interessi così tanto trovarlo, quella storia l’avrò letta centinaia di volte quando ero piccino e mi ricordo ogni vignetta, tuttavia continuo a cercarlo per abitudine, forse nostalgia.
Tutto questo sproloquio per dire che in fondo il Natale è fatto di consuetudini, rituali domestici in cui ognuno condensa il senso della festa, a sua volta differente da persona a persona. A meno che non siate tra quelle persone tristi secondo cui il Natale è un complotto dei Killers e di Michael Bublè, la musica fa parte di queste consuetudini. Le cinque canzoni di oggi sono quindi (quasi) tutte classiche canzoni natalizie prese da album (quasi) tutti classici che magari conoscete già, magari no. Buon ascolto, buon 2016 e ovviamente buon Natale. O buona antica festa pagana dei Saturnali. Insomma passate quello che volete ma passatelo bene, ecco.



Chi ha detto che un album di canzoni natalizie è per forza commerciale? In realtà esiste un gran numero di lavori del genere che hanno anche un valore musicale in sé e per sé. D’altronde da Phil Spector non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso. “A Christmas Gift for You” è un ottimo album anche fuori dal contesto per il quale è stato pensato e creato, colmo di arrangiamenti originali, da ascoltare se siete fan di Spector e del suo Wall of Sound.



Se siete tra quelli che sotto le feste cercano di recuperare lo spirito del Natale, sia esso passato, presente o futuro, allora “Christmas Songs” fa per voi. In realtà va bene qualunque album di Sufjan Stevens, per il quale la fede è sempre stata una costante e un punto di riferimento, ma questo è un po’ speciale. “Songs for Christmas” è una raccolta di ben cinque EP che spaziano in più di due ore di musica tra reinterpretazioni di brani classici o inediti come quello che vi propongo, sempre nello stile eclettico del cantautore newyorkese.  



Quelli che hanno un rapporto più problematico con la fede sono i Bad Religion e non è certo un mistero. Quando è uscito quest’album, intitolato semplicemente “Christmas Songs”, confesso che non sapevo bene come prenderlo. Voleva essere una parodia, una critica o forse era sincero? Dopo attente riflessioni e considerazioni sono giunto alla decisione che chi se ne frega, è un bell’album ed è un’ottima colonna sonora per le sonnolente mattinate invernali.   



Tra i rituali entrati a pieno titolo nelle “tradizioni” natalizie, almeno oltreoceano, c’è il classico “A Charlie Brown Christmas”, corto d’animazione con protagonisti le piccole creature di Shultz, ovviamente. La colonna sonora, scritta in tempo record dal compositore Vince Guaraldi, è un piccolo gioiello jazz e questa versione di O Tannenbaum è semplicemente magica.
P.S. Corto e colonna sonora furono finanziati dalla Coca-Cola. Non è affascinante – e lo dico sinceramente, senza alcuna vena polemica – come una buona parte di ciò che si associa alle feste natalizie derivi da trovate pubblicitarie di un’azienda che produce una bevanda a base di caffeina?



Il jazz è un po’ la musica del Natale secondo me. Ha quell’intimità vivace e al contempo malinconica che ben si addice a questo periodo. L’ultimo pezzo di oggi quindi non poteva che essere un classico della regina di questo genere musicale. “Ella Wishes You a Swinging Christmas” è stracolmo di classiche canzoni natalizie tra cui scegliere. Io ho scelto questa perché sarà anche una seccatura spalare la neve da davanti casa o guidare in mezzo a una nevicata, ma a me la neve piace.

Nessun commento: