A poche ore dalla cerimonia più attesa del mondo del cinema
ci ritroviamo a fare lo stesso gioco degli anni precedenti. E proprio come un
gioco vano presi anche gli Oscar, che sono celebrazione e autocelebrazione del
cinema americano in tutto il suo sfarzo. I premi dell’Academy poggiano sulla
settima arte, ma non si muovono nella materia della settima arte; e quindi
entrano in gioco altre componenti, politiche, sociali. Premi alla carriera
sotto mentite spoglie e altri decisi a tavolino per i favori dei produttori. Ma
la facciata di tutta questa finzione resta un grande spettacolo per
appassionati e non. E cercare di azzeccare qualche pronostico aumenta il
divertimento.
Miglior
film
Chiamami
col tuo nome
Dunkirk
Get Out
Il filo nascosto
Lady Bird
La forma dell’acqua
L’ora più buia
The Post
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Dunkirk
Get Out
Il filo nascosto
Lady Bird
La forma dell’acqua
L’ora più buia
The Post
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Diversi titoli di pari livello, ma il premio va sempre
contestualizzato nel momento presente e il miglior film di questo 2018 confuso
e infelice deve essere il rabbioso Tre manifesti ad Ebbing, Missouri. Con il
beneplacito di Guillermo del Toro.
Miglior
regia
Christopher Nolan, Dunkirk
Greta Gerwig, Lady Bird
Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto
Guillermo del Toro, La forma dell’acqua
Jordan Peele, Get Out
Greta Gerwig, Lady Bird
Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto
Guillermo del Toro, La forma dell’acqua
Jordan Peele, Get Out
La miglior regia che ho avuto modo di ammirare in sala
quest’anno è senza dubbio quella di Nolan, in grado di riformare i canoni del war
movie. Ma le congiunzioni astrali dicono che quello a del Toro sia il premio più
scontato della serata; chi sono io per andare contro il volere degli dei (del
cinema)?
Miglior
attore protagonista
Daniel Day-Lewis, Il filo nascosto
Daniel Kaluuya, Get Out
Denzel Washington, Roman J. Israel, Esq.
Gary Oldman, L’ora più buia
Timothée Chalamet, Chiamami col tuo nome
Daniel Kaluuya, Get Out
Denzel Washington, Roman J. Israel, Esq.
Gary Oldman, L’ora più buia
Timothée Chalamet, Chiamami col tuo nome
Gary Gordon Oldman aveva già vinto dopo il primo trailer
de L’ora più buia. Facile.
Miglior
attrice protagonista
Frances
McDormand, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Margot Robbie, Io, Tonya
Meryl Streep, The Post
Sally Hawkins, La forma dell’acqua
Saoirse Ronan, Lady Bird
Margot Robbie, Io, Tonya
Meryl Streep, The Post
Sally Hawkins, La forma dell’acqua
Saoirse Ronan, Lady Bird
Grandi performance, molto più che per la controparte
maschile. Sfida più agguerrita, ma a vincere sarà Frances McDormand in Coen,
che oltre ad aver interpretato magistralmente un personaggio violento e
meraviglioso, è anche la miglior attrice in concorso in senso assoluto. Meglio di
Meryl Streep, ecco, l’ho detto.
Miglior
attore non protagonista
Christopher Plummer, Tutti i soldi del mondo
Richard Jenkins, La forma dell’acqua
Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Willem Dafoe, The Florida Project
Woody Harrelson, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Richard Jenkins, La forma dell’acqua
Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Willem Dafoe, The Florida Project
Woody Harrelson, Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Non ho avuto modo di vedere The Florida Project, ma
Plummer ha salvato in extremis una sceneggiatura scricchiolante subentrando a
pochi mesi dall’uscita nelle sale di Tutti i soldi del mondo, Jenkins ha
riscritto il ruolo della spalla comica nei film simil-Disney e Harrelson è
riuscito a trovare il punto d’incontro di ironia e dramma ad altissimi livelli.
Ma l’agente bigotto e violento di Sam Rockwell non ha eguali e Tre manifesti ad
Ebbing, Missouri sarebbe stato tutt’altro film senza il ragazzo dalla luna.
Miglior
attrice non protagonista
Allison
Janney, Io, Tonya
Laurie Metcalf, Lady Bird
Lesley Manville, Il filo nascosto
Mary J. Blige, Mudbound
Octavia Spencer, La forma dell’acqua
Laurie Metcalf, Lady Bird
Lesley Manville, Il filo nascosto
Mary J. Blige, Mudbound
Octavia Spencer, La forma dell’acqua
In questo caso invece i ruoli si invertono e, per quanto
riguarda il ruolo da non protagonista, sono stati gli uomini ad offrire le
prove attoriali più eccellenti. nel livello medio spicca Allison Janney, madre
odiosa e di stazzata di I, Tonya.
Miglior
film d’animazione
Baby
Boss
Coco
Loving Vincent
Ferdinand
The Breadwinner
Coco
Loving Vincent
Ferdinand
The Breadwinner
Loving Vincent è
il più poetico, ma la Pixar continua a viaggiare ad altri livelli qualitativi. Quando
poi ci sono anche i lacrimoni…
Miglior
sceneggiatura originale
Get
Out
Lady Bird
La forma dell’acqua
The Big Sick
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Lady Bird
La forma dell’acqua
The Big Sick
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Sfida a tre tra Lady Bird, la forma dell’acqua e Tre
manifesti ad Ebbing, Missouri. Quello alla miglior sceneggiatura originale sarà
tra i premi decisi a tavolino per bilanciare la serata o decretare il successo
assoluto di una pellicola. Credo che una buona scelta sia il film di Martin
McDonagh
Miglior
canzone
“Mighty River”, Mudbound
“Mystery of Love”, Chiamami col tuo nome
“Remember me”, Coco
“Stand Up for Something”, Marshall
“This is me”, The Greatest Showman
“Mystery of Love”, Chiamami col tuo nome
“Remember me”, Coco
“Stand Up for Something”, Marshall
“This is me”, The Greatest Showman
“Remember me” contro “This is me”. Con “Remember me” però
si piange pure. Io voto Coco.
Miglior
sceneggiatura non originale
Chiamami col tuo nome
Logan
Molly’s Game
Mudbound
The Disaster Artist
Logan
Molly’s Game
Mudbound
The Disaster Artist
Competizione particolare, con un fumetto e un altro film a
competere per la statuetta. Dopo le lodi al film di Guadagnino, la produzione
internazionale di Chiamami col tuo nome non tornerà certo a casa a mani vuote.
Migliori
costumi
Il filo nascosto
La bella e la bestia
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Victoria & Abdul
La bella e la bestia
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Victoria & Abdul
Film ambientato nel mondo della moda, l’Oscar ai migliori
costumi è d’obbligo.
Miglior
trucco e acconciature
L’ora più buia
Victoria & Abdul
Wonder
Victoria & Abdul
Wonder
Due parole: Winston Churchill
Migliore
scenografia
Blade
Runner 2049
La Bella e la Bestia
Dunkirk
La forma dell’acqua
L’ora più buia
La Bella e la Bestia
Dunkirk
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Entriamo nel merito dei premi più tecnici, quelli di cui
nessuno ha memoria ma che sono indispensabili per gonfiare i numeri dei film
più acclamati. Lo meriterebbe Blade Runner 2049, mi accontenterei se a vincerlo
fosse Dunkirk. Il premio andrà a La forma dell’acqua.
Miglior
montaggio sonoro (“sound mixing”)
Baby
Driver
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Non c’è gioco di potere che tenga. Il montaggio sonoro è
una storia tra Dunkirke e Baby Driver. A trionfare sarà il primo.
Miglior
effetti speciali (“visual effects”)
Blade Runner 2049
Guardiani della Galassia: Vol. 2.
Kong: Skull Island
Star Wars: Gli ultimi Jedi
The War – Il pianeta delle scimmie
Guardiani della Galassia: Vol. 2.
Kong: Skull Island
Star Wars: Gli ultimi Jedi
The War – Il pianeta delle scimmie
Qualche titolo più fresco e spensierato per un premio
quasi scontato.
Miglior
fotografia
Blade
Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Mudbound
Dunkirk
La forma dell’acqua
L’ora più buia
Mudbound
Altri titoli meriterebbero la statuetta, ma quest’anno
vedo l’accoppiata regia-fotografia.
Miglior
sonoro (“sound editing”)
Baby
Driver
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Blade Runner 2049
Dunkirk
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Mi pare che nello statuto dell’Academia ci sia una voce
che vuole il miglior sonoro ad un film di guerra, ma non sono sicuro.
Miglior
colonna sonora originale
Dunkirk
Il filo nascosto
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Il filo nascosto
La forma dell’acqua
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Star Wars sarebbe sa premiare tutti gli anni, anche
quando non esce un film di Star Wars. Ma tra Zimmer e Desplat credo abbia più
chance il secondo.
Miglior
montaggio
Baby Driver
Dunkirk
Io, Tonya
La forma dell’acqua
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Dunkirk
Io, Tonya
La forma dell’acqua
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Abbiamo fatto finta di nulla, ma Baby Driver non può
essere ignorato in eterno. Questa categoria DEVE essere sua. Punto.
Miglior documentario
Abacus: Small Enough to Jail
Faces Places
Icarus
Strong Island
Last man in Aleppo
Faces Places
Icarus
Strong Island
Last man in Aleppo
Miglior film straniero
A Fantastic Woman
Loveless
The Insult
On body and soul
The Square
Loveless
The Insult
On body and soul
The Square
Miglior cortometraggio documentario
Edith+Eddie
Heaven is a Traffic Jam on the 405
Heroin(e)
Knife Skills
Traffic Stop
Heaven is a Traffic Jam on the 405
Heroin(e)
Knife Skills
Traffic Stop
Miglior cortometraggio
DeKalb Elementary
My Nephew Emmett
The Eleven O’Clock
The Silent Child
Watu Wote/All of Us
My Nephew Emmett
The Eleven O’Clock
The Silent Child
Watu Wote/All of Us
Miglior cortometraggio animato
Dear Basketball
Garden Party
Lou
Negative Space
Revolting Rhymes
Garden Party
Lou
Negative Space
Revolting Rhymes
Lo scorso anno feci un rispettabile 16/25. Quest’anno
punto all’en plain. Avete il coraggio di sfidarmi? Fuori la vostra lista.
Nessun commento:
Posta un commento