lunedì 6 febbraio 2017

STRANGER THINGS 2 E I TRAILER DEL SUPER BOWL

Sì, sono teaser e non trailer veri e propri.
No, non ho ancora capito le regole del football americano.



Cominciamo col botto. L’annuncio inatteso che rompe un rumoroso silenzio da parte di Netflix. Trenta secondi per non dire sostanzialmente nulla, ma per ricordare a tutti quelle atmosfere fantastiche che la prima stagione era riuscita a far rivivere. Rivediamo El, senza grandi sorprese, e troviamo un Dustin vestito da Bill Murray.
Ah sì, poi un essere molto simile a Chtulhu sembra stagliarsi all’orizzonte rosso mentre Mike guarda inerme. Sembra che gli eventi stiano per allargarsi per coinvolgere l’intera umanità. Una scelta sensata, quella di uscire dalla dimensione locale? Non possiamo ancora dirlo, ma la musica finale mi ha ricordato in pochi attimi perché avevo amato così tanto la prima stagione. Non so cosa sarà, ma non vedo l’ora di scoprirlo.



Uno dei Film che attendo di più del 2017. Le novità rispetto ai precedenti teaser sono effettivamente poche, ma interessanti. Pare infatti che il gruppo dei guardiani vada allargandosi con l’ingresso dell’amato Yondu e quelli di Matis e Nebula, già vista come co-villain nel primo capitolo. Baby Groot invece continua ad essere il mattatore comico annunciato del secondo capitolo.
L’unico aspetto della trilogia che al momento mi convince meno è la necessità annunciata di far collidere l’universo dei Guardiani della Galassia con quello degli Avengers nell’ambito di Infinite War. Se questa trilogia fosse stata una serie di film spin-off avrebbe saputo ridare un intrattenimento completo, non spezzato in un numero indefinito di film. Anche le cifre stilistiche dei due filoni di film paiono decisamente differenti. Non ci resta che attendere.
“L’impero colpisce ancora” fu il migliore della trilogia originale.



Dai supereroi Marvel al supereroe Marvel. Logan si conferma in controtendenza rispetto ai soliti cinecomics, sia nella struttura narrativa che nella atmosfere. L’ultima fatica di Hugh Jackman vorrebbe cancellare due film sul mutante coi basettoni attraverso una manovra alla Batman Begins di Nolan: pochi costumi, molto realismo, molta sofferenza. Ma dubito questo film rinunci in toto allo spirito dei suoi predecessori. Non sarà il Batman di Nolan, di questo possiamo stare certi.



Il trailer più ricco di spunti, quello più convincente a mio parere, se vogliamo escludere il breve teaser di Stranger Things 2 in quanto serie TV. Rispetto al primo teaser, che si premurava di presentare solamente il villain di turno - Salazar appunto - il questo secondo trailer vediamo il ritorno dei nostri beniamini: prima un Capitan Barbossa eccessivamente caricato dalla CGI, poi l’immancabile Jack Sparrow, stavolta coperto di fango dalla cima ai piedi, perché “È la vita dei pirati”.
I ritorni eccellenti non finisco qui, in un’insignificante manciata di frame vediamo infatti Will Turner, interpretato da Orlando Bloom, conun principo di davyjonesite sulla guancia sinistra. Coralli o non coralli, ciò che conta è la ricostruzione di un cast credibile ed entusiasmante, elemento decisamente assente nel tentativo scialbo di un nuovo inizio che il quarto capitolo avrebbe dovuto rappresentare.
Dalle immagini mostrate la minaccia sembra tangibile e le battaglie navali preponderanti. Se uno dei momenti più alti della prima trilogia è stato indubbiamente lo scontro tra Jack e Davy Jones sull’albero maestro della Perla, possiamo stare tranquilli per questo nuovo capitolo.
Mi auguro si tratti di una manovra simile a quella che aveva coinvolto il secondo e il terzo film, ossia una storia di più ampio respiro narrata in due atti.



Il nuovo sci-fi del filone di Interstellar e The Martian si presenta come un thriller ansiogeno in mezzo allo spazio perduto, con un equipaggio condannato a morte per garantire la vita al pianeta Terra. Ha qualcosa della Cosa di Carpenter. Potrebbe essere tutto ciò che desideravo da Life.
Spirit in the sky è però la colonna sonora dei Guardiani. E questo non si fa.


Poi ci sarebbero i trailer di Fast and Furious 8 o 9 - non ricordo il numero preciso - e Transformers 5, ma mi considero una persona di buon gusto.

Nessun commento: