Come ogni anno ci troviamo a commentare le nomination
agli oscar avendo visto appena il 10% dei film in gara. Ma siamo Italiani:
popolo di santi e CT; ci piace anche così.
Gli Oscar andrebbero presi per quello che sono: l’autocelebrazione
di una parte - seppur centrale - della cinematografia mondiale. La gara tra i
soliti noti all’inseguimento di quella statuetta da sfoggiare nei trailer, per
elevare il proprio nome e poter aumentare il cachet richiesto. È un sistema
complesso, ma anche semplice, nel quale all’Oscar corrisponde un doppio
riconoscimento: economico e sociale. Ma la competizione è alla base di questo
capitalismo, siamo NATO a stelle e strisce, allora fingiamo per un momento di
credere che ci sia una forma di meritocrazia alla base delle nomination e
proviamo a fare il punto sulle categorie più importanti, interessanti,
sorprendenti.. Con qualche lacuna, se sbaglio mi correggerete.
Miglior Film
Arrival
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Hell or High Water
Il diritto di contare
La La Land
Lion
Manchester by the Sea
Moonlight
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Hell or High Water
Il diritto di contare
La La Land
Lion
Manchester by the Sea
Moonlight
Della rosa dei candidati per il premio più ambito ammetto
di non aver visto neanche un film. Oppure proviamo a rovesciare la cosa:
nessuno dei film da me visti e apprezzati durante questi ultimi mesi del 2016 è
stato preso in considerazione per la vittoria finale. Mi riferisco nello
specifico all’accopiata Scorsese- Eastwood, ma anche al piccolo gioiello di Tom
Ford, Animali Notturni, e perché no, anche al limitato Kubo e la Spada Magica.
Limitato agli occhi della critica, non per me.
Silence è il cinema, Sully è stato la perfezione visiva e
narrativa. Avrebbero entrambi meritato un’attenzione differente. Animali
Notturni è stato invece la sorpresa di quest’anno cinematografico: un’opera
complessa e stratificata sul senso dell’abbandono, narrata attraverso una
raffinatezza rara.
Recupererò i film in lista prima della premiazione e
saprò darvi un giudizio più approfondito, ma a priva vista sembra manchi
qualcosa.
Miglior regia
Denis Villeneuve, Arrival
Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge
Damien Chazelle, La La Land
Kenneth Lonergan, Manchester By the Sea
Barry Jenkins, Moonlight
Stesso discorso fatto per la categoria precedente. L’outsider
Lonergan contende il premio al favoritissimo Chazelle. Restano a guardare i
ragazzi della vecchia guardia. Ma riecco Mel Gibson, il grande irreprensibile
Mel Gibson. Non sapevo facesse anche cinema.
Il vecchio Woody non muore mai. Un’altra, forse l’ultima
chiamata di una carriera immensa, dopo l’ottimo Cafè Society, l’avrebbe
meritata.
Miglior attore protagonista
Casey Affleck, Manchester By the Sea
Andrew Garfield, La battaglia di Hacksaw Ridge
Ryan Gosling, La La Land
Viggo Mortensen, Captain Fantastic
Denzel Washington, Barriere
Silence è stato un’esperienza mistica. Garfield ha
dato prova delle sue capacità riuscendo a trasmettere in pieno il disagio di un
conflitto religioso interiore in un contesto di persecuzioni. Il giovane
Spiderman ha offerto senza dubbio la performance della vita (finora), ma l’Academy
ha deciso di candidarlo per La Battaglia di Hacksaw Ridge. Potrebbe aver
superato se stesso, oppure questa scelta potrebbe essere in linea con l’esclusione
di Silence. Chissà.
AAA Jake Gyllenhaal cercasi.
Miglior attrice
protagonista
Isabelle Huppert, Elle
Ruth Negga, Loving
Natalie Portman, Jackie
Emma Stone, La La Land
Meryl Streep, Florence
Meryl Streep vive in platea. 20 nomination. Venti.
Poi Emma Stone, Natalie Portman e la sorpresa Ruth Negga.
Poche soprese invece per l’assegnazione.
Amy Adams, tra Animali Notturni e Arrival poteva sperare
di ottenere un trattamento diverso.
Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali, Moonlight
Jeff Bridges, Hell or High Water
Lucas Hedges, Manchester By the Sea
Dev Patel, Lion
Michael Shannon, Animali notturni
Mahershala Ali, Moonlight
Jeff Bridges, Hell or High Water
Lucas Hedges, Manchester By the Sea
Dev Patel, Lion
Michael Shannon, Animali notturni
Shannon batte
Johnson. Animali Notturni batte Animali Notturni.
C’è ancora Jeff
Bridges, ma spero che in questa categoria venga riconosciuto il lavoro
encomiabile del cast di Tom Ford.
Miglior attrice non protagonista
Viola Davis, Barriere
Naomie Harris, Moonlight
Nicole Kidman, Lion
Octavia Spencer, Hidden Figures
Michelle Williams, Manchester by the Sea
Miglior film straniero
Land of Mine (Denmark)
A Man Called Ove (Sweden)
The Salesman (Iran)
Tanna (Australia)
Toni Erdmann (Germany)
Abbiamo candidato Fuocoammare per muovere coscienze
oltreoceano…
Miglior documentario
Fuocoammare
I Am Not Your Negro
Life, Animated
OJ: Made in America
13th
…ma è finito qui, tra i documentari antitrump. Un’occasione
sprecata.
Miglior cortometraggio documentario
Extremis
4.1 Miles
Joe’s Violin
Watani: My Homeland
The White Helmets
Miglior film d’animazione
Kubo e la spada magica
Oceania
La mia vita da zucchina
La tartaruga rossa
Zootropolis
La mia categoria. Ho amato Kubo, apprezzato
Zootropolis, sopportato Oceania. Spero vinca il film della Laika per il lavoro occorso
nella realizzazione e per la narrazione particolare di una storia inusuale, ma
scommetto sarà il film Disney sul razzismo a trionfare. Non senza meriti.
Mancano in ogni caso alcune perle, accantonate
troppo in fretta.
Miglior corto d’animazione
Blind Vaysha
Borrowed Time
Pear Cider and Cigarettes
Pearl
Piper
Piper ha qualcosa in più. il vero motivo per andare nei
cinema a vedere Oceania.
Miglior sceneggiatura non originale
Arrival
Barriere
Il diritto di contare
Lion
Moonlight
Silence, tratto dal romanzo di Endo, meritava
ciecamente la nomination.
Miglior
sceneggiatura originale
Hell or High Water
La La Land
The Lobster
Manchester by the Sea
20th Century Women
Sto ancora cercando di capire cosa ci faccia The Lobster
in questa sezione. Non per la qualità della sceneggiatura, ma per l’anno di produzione.
The Lobster, che io vidi quasi un paio di anni fa, è una produzione
internazionale del 2015 e merita un premio in questa selezione. Senza dubbi.
Miglior colonna sonora originale
Jackie (Mica Levi)
La La Land (Justin Hurwitz)
Lion (Dustin O’Halloran and Hauschka)
Moonlight (Nicholas Britell)
Passengers (Thomas Newman)
Jackie (Mica Levi)
La La Land (Justin Hurwitz)
Lion (Dustin O’Halloran and Hauschka)
Moonlight (Nicholas Britell)
Passengers (Thomas Newman)
Passengers ha saputo emozionare anche grazie ad una
colonna sonora funzionale, ma quando hai un film musicale candidato in questa
categoria, poco o nulla possono gli altri.
Miglior canzone originale
Audition (The Fools Who Dream) (La La Land)
Can’t Stop the Feeling (Trolls)
City of Stars (La La Land)
The Empty Chair (Jim: The James Foley Story)
How Far I’ll Go (Moana)
Mi basta che non vinca Justin Timberlake.
Miglior sonoro
Arrival
La battaglia di Hacksaw Ridge
La La Land
Rogue One: A Star Wars Story
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Miglior montaggio sonoro
Arrival
Deepwater Horizon
La battaglia di Hacksaw Ridge
La La Land
Sully
Miglior scenografia
Arrival
Animali fantastici e dove trovarli
Hail, Caesar!
La La Land
Passengers
Ecco che ricompare un film dimenticato: Ave Cesare! Dei fratelli
Coen, che mi auguro trionfi in questa categoria per meriti evidenti, ma LA
terra di LA non disdegna i suoi figli.
Migliori effetti speciali
Deepwater Horizon
Doctor Strange
The Jungle Book
Kubo e la spada magica
Rogue One: A Star Wars Story
Riecco anche il disperso Libro della Giungla. Ma in
questo caso il lavoro certosino degli animatori della Laika meriterebbe anche
più di un semplice oscar per gli effetti speciali.
Miglior montaggio
Arrival
La battaglia di Hacksaw Ridge
Hell or High Water
La La Land
Moonlight
Miglior fotografia
Arrival
La La Land
Lion
Moonlight
Silence
Migliori costumi
Allied
Animali fantastici e dove trovarli
Florence
Jackie
La La Land
Miglior trucco e acconciatura
A Man Called Ove
Star Trek Beyond
Suicide Squad
Ah, Suicide Squad. Ah!
Per ora abbiamo terminato. L’appuntamento è la sera prima
delle premiazioni, quando con un numero di informazioni maggiori, tenteremo di
dare i nostri pronostici, alla faccia dei Bookmakers.
Nessun commento:
Posta un commento